Tante imprese siciliane sono in grandissima difficoltà. Le banche, coma da tradizione, non aiutano. Serve un intervento, mirato e modulato, da parte della regione. Un impegno che il presidente, rosario crocetta ha assunto. E che, adesso, deve mantenere.
Cancelleri: Subito il credito alle imprese
Tante imprese siciliane sono in grandissima difficoltà. Le banche, coma da tradizione, non aiutano. Serve un intervento, mirato e modulato, da parte della Regione. Un impegno che il presidente, Rosario Crocetta ha assunto. E che, adesso, deve mantenere.
A chiederlo è il capogruppo del Movimento 5 Stelle allArs, Giancarlo Cancelleri. Subito i prestiti alle imprese, dice Cancelleri che sollecita il Governo ad adoperarsi affinché la Regione faccia da garante con lIrfis per lerogazione del credito alle aziende in difficoltà.
Il presidente Crocetta – ricorda il capogruppo del M5S – deve solo mantenere quanto promesso alle imprese in occasione di un incontro tenuto a gennaio al Cefpas di Caltanissetta, alla presenza dei vertici dellistituto di credito, che, a loro volta, hanno assunto limpegno di istituire un tavolo col Governo per avviare prestiti a lungo termine per ristrutturare conti correnti bancari in sofferenza, per il mantenimento della mano dopera e per realizzare investimenti.
A tuttoggi – continua Cancelleri – gli imprenditori presenti a quellincontro attendono notizie. Ci si adoperi perché le risposte li trovino con le saracinesche ancora alzate e i cancelli aperti. La crisi ha dimostrato di avere le gambe ben più lunghe della politica, che deve assolutamente cambiare passo.
Tempi brevissimi, al Governo, Cancelleri li chiede anche per lavvio del microcredito che, grazie al Movimento 5 Stelle, è diventato legge con la Finanziaria.
Lo abbiamo fortemente voluto – dice il capogruppo del Movimento 5 Stelle allArs – lo abbiamo alimentato con i nostri soldi e prestissimo sarà pure regolamentato. Stiamo infatti lavorando alacremente per predisporne le norme attuative. Non vorremmo, però, che tutto si dovesse bloccare alla fase del bando, quando la palla passerà alla Regione.
LIrfis a Confindustria Sicilia: Rosa è presidente. Monterosso al suo fianco