Dirigenti regionali: nuovi criteri per l’assegnazione degli incarichi?

Che succede nel mondo della dirigenza della Regione siciliana? Da qualche mese i circa mille e 800 dirigenti regionali sono in fermento. Un clima di attesa che è diventato sempre più nervoso in queste ultime settimane. I dirigenti regionali, insomma, debbono avere ‘annusato’ qualcosa.

Forse la stessa cosa che abbiamo ‘annusato’ noi: e, cioè, la possibilità che il Governo regionale cambi i criteri per l’assegnazione degli incarichi dirigenziali?

L’interrogativo circola con sempre più insistenza negli ultimi giorni. Provocando non poca preoccupazione tra gli stessi dirigenti regionali. Gli effetti di una tale scelta – ammesso, ovviamente, che tale scelta venga confermata – potrebbero essere enormi. A cominciare – è inutile girarci attorno – da una riduzione dello stesso numero degli dirigenti regionali.

I nuovi criteri, infatti, potrebbero essere più stringenti. E allora…

Va ricordato che, attualmente, i dirigenti regionali sono circa mille e 800. La metà di questi – grosso modo 900 circa – gestisce Aree, Servizi e Unità operative. L’altra metà si occupa di studi e consulenze. In questo secondo caso, dirigenti con il m’tesserino’, ma con una remunerazione di gran lunga inferiore a quella dei dirigenti responsabili di Aree, o di Servizi o di Unità operative.

Dall’1 gennaio di quest’anno quasi tutti i contratti dei dirigenti regionali – con riferimento alla parte variabile – sono scaduti. Tutt’e mille e 800 sono in attesa del rinnovo del contratto relativo alla parte variabile. Ed è a questo punto che potrebbero scattare, magari subito dopo le elezioni, i nuovi criteri per l’assegnazione degli incarichi dirigenziali.

Ricordiamo che la Regione, sotto il profilo finanziario, naviga in cattive acque. E potrebbe cogliere l’occasione per ridurre i costi del personale dirigenziale.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Tutti pazzi per gli incentivi per le auto elettriche 2025. Nonostante i fondi esauriti in poche ore, rimangono alcune domande per i fortunati possessori del voucher. Ma anche alcune possibilità per chi non è riuscito ad accaparrarsi l’ecobonus, pur volendo acquistare un’auto elettrica. Proviamo a fare chiarezza con l’aiuto degli esperti di Comer Sud, concessionaria […]