Ieri sera via Etnea e via Plebiscito sono state lo scenario di scippi ai danni di alcuni turisti. Gli interventi degli agenti della mobile di Catania hanno permesso di arrestare gli autori dei reati
Scippati alcuni turisti nel centro di Catania Autori arrestati dopo l’intervento della polizia
Efficace attività della polizia di Catania che, ieri sera, in momenti diversi, è riuscita ad acciuffare gli autori di scippi compiuti ai danni di alcuni turisti. Intorno alle 22.30, personale delle moto-volanti in transito in corso Sicilia ha notato un uomo che, visibilmente agitato, camminava velocemente nascondendo qualcosa sotto la maglia. Poco tempo prima, in via Etnea, il sospetto aveva sottratto la borsa ad una turista bielorussa, dopo averla fatta cadere a terra.
Walter PitzantiFermato per un controllo, l’uomo ha reagito in modo violento, scagliando contro gli agenti una borsa da donna celata sotto la maglia prima di darsi alla fuga. La sua corsa, però, è stata prontamente frenata dai poliziotti dopo un centinaio di metri. Il fermato è il pluri-pregiudicato Walter Pitzanti, già sottoposto agli arresti domiciliari per omicidio a seguito di rapina. L’uomo si trovava a Catania nonostante il permesso premio per recarsi in Sardegna. La turista aggredita è stata subito soccorsa e trasportata in ospedale, dove è stata giudicata guaribile in cinque giorni per una leggera contusione al braccio sinistro.
Gabriele PolizziVittima di uno scippo, nella stessa serata di ieri, anche una coppia di turisti provenienti dal nord Italia che percorreva in macchina la via Plebiscito. Intorno alle 19 l’auto veniva affiancata da due giovani a bordo di uno scooter. Il passeggero della moto, approfittando del finestrino dellautovettura abbassato, afferrava la borsa che la donna teneva tra le mani, riuscendo ad impossessarsene nonostante la resistenza opposta dalla turista.
Dopo la segnalazione della centrale operativa, agenti della squadra mobile individuavano nella vicina piazza Palestro uno degli scippatori, che veniva tratto in arresto. Si tratta del pregiudicato Gabriele Polizzi.