Anche in Sicilia i musei saranno gratuiti per le donne l’8 marzo. L’assessorato regionale ai Beni Culturali ha annunciato il recepimento dell’iniziativa promossa dal ministero, che prevede l’apertura delle porte a tutte coloro che si recheranno nei luoghi pubblici della cultura.
A confermare la volontà di allinearsi al resto del Paese – considerato che i beni museali nell’Isola rispondono alla Regione e non allo Stato – è stato l’assessore Carlo Vermiglio. «Abbiamo invitato i direttori dei nostri luoghi della cultura a dare ampio risalto all’iniziativa organizzando visite e manifestazioni che sottolineino il significato di questa giornata dedicata ai diritti delle donne», ha dichiarato l’esponente della giunta Crocetta.
Nel frattempo, la promozione dell’arte e della cultura declinata al femminile è già iniziata attraverso una campagna social a livello nazionale. «Oltre trenta locandine digitali, selezionate dagli storici dell’arte del principali musei italiani, animeranno infatti il profilo Instagram (@Museitaliani) – si legge in una nota del ministero ai Beni culturali -. Un’apposita campagna di comunicazione e una galleria di donne eccezionali, la cui fama ha attraversato i secoli anche grazie all’arte e alla cultura».
Due sale operatorie del reparto di Cardiochirurgia dell'ospedale Papardo di Messina sono state sequestrate dai carabinieri del…
Sanzioni per un totale di 132mila euro sono state applicate a Catania dalla polizia ai titolari di…
Fogli di via, ammonimenti, avvisi orali e daspo urbano. La questora di Caltanissetta, Pinuccia Albertina…
Giudizio immediato nei confronti di Daniele Alba, meccanico di 35 anni di Cianciana, nell'Agrigentino, che…
La Corte di Cassazione ha respinto il ricorso presentato da Nicola Catania confermando definitivamente l’elezione…
Lo scorso 18 ottobre sono arrivate da Roma, dagli uffici del ministero dell'Interno, in concerto…