Etno Music Festival

Il parco provinciale di Montelungo, sito nella città di Gela, nei giorni che vanno dal 13 al 17 Agosto, sarà sede  di una grossa manifestazione musicale.
Etno Music Festival irromperà sulla scena estiva con noti gruppi musicali, dai 24 Grana agli Al mukawama (99 posse), e poi ancora i Sunu Africa, gli Almamegretta e le Radici nel cemento. Tra i gruppi spalla gli Inshallah, i Makeda, gli Hyra, , i Cool wicked, i Mandragora, i Mediterranea Group  e gli Entrofobesse.

Non si tratta semplicemente di una rassegna di concerti, ognuna di queste cinque giornate sarà contrassegnata da attività varie. Ci saranno laboratori di pittura, altri di percussioni africane, curati da un gruppo senegalese (gli “Africa djembey”), e poi ancora laboratori di cultura  medievale e celtica a cura di M.Cacciatori, laboratori di capoeira, giocheleria e infine laboratori d’improvvisazione teatrale che vedranno impegnati Beppe Randazzo e Salvatore Galanti (alias prof. Serafino), comico di Bulldozer, che farà da testimonial.
Importanti compagnie parteciperanno all’attività teatrale che avrà sede nell’anfiteatro dello stesso parco: la “Machine work”, di Messina, e la compagnia del “Teatro del porto di Livorno” con  Michelangelo Ricci, fratello del noto Antonio.

Non mancherà davvero il da farsi ai giovani che, si prevede in numerosi, accorreranno da tutta la Sicilia e da altre parti d’Italia per non perdersi quest’importante appuntamento con la musica.

Venticinque stand, rigorosamente in legno per rispettare lo stile etnico del festival, saranno occupati per la ristorazione, per il bar, per  la vendita o  per la semplice esposizione d’oggettistica varia.
Ci saranno artisti di strada, proiezioni video, quindi cinema beach e free camping.
E ancora, non potevano mancare, mostre fotografiche e pittoriche  che saranno curate da Emanuele Zuppardo. Sarà presente anche Claudio Marù, artista gelese responsabile all’immagine del festival.

E per accontentare gli amanti della musica latino reggae e dell’electronic music, saranno attrezzate due aree a tale scopo. Alla consolle affermati DJ della costa romagnola e il famoso Dedo.

Al divertimento si affiancheranno momenti di serietà: l’AMNESTY INTERNATIONAL organizzerà, infatti, un dibattito sugli attualissimi temi della guerra e del terrorismo.
All’evento parteciperanno varie associazioni:ARCI,  MISERICORDIE, CROCE ROSSA, ANLAIDS…etc.
 A promuovere il festival è proprio l’ARCI GIOVANI OLTRE OGNI LIMITE. Gli ideatori, nonché art director, sono Salvatore Vasta e Fabio Greco di Gela. Entrambi hanno alle spalle una certa esperienza nell’organizzazione di grossi eventi musicali e artistici.

PER SAPERNE DI PIU’
Salvatore Vasta, che, come già detto, è uno degli ideatori del festival, ci ha rilasciato altre interessanti informazioni sull’evento.
Farà piacere a molti giovani sapere che quest’appuntamento con la musica, dopo quest’anno, si ripeterà ancora, con una cadenza  annuale, in diverse città d’Italia.
Gela, dunque, sarà la prima città ad ospitare questo festival. Speriamo che risponda bene all’ ”onore concessole” .D’altra parte, lo stesso Vasta, ha voluto  porre l’accento sul fatto che, l’intenzione con cui è nata l’idea è stata proprio quella di promuovere un’immagine positiva per la città di Gela e incentivare così il turismo su un territorio che potenzialmente vale.
Altro proposito, afferma ancora Vasta, è l’apertura di un GELA PRO LOCO per promuovere altre iniziative artistiche e culturali.
Ma i  buoni propositi non rimangono circoscritti all’ambito locale: parte del ricavato sarà devoluta per i bambini del Terzo Mondo tramite ATTIVARCI. Un motivo in più per non mancare a quest’evento.       

CURIOSITA’…
Durante le cinque giornate del festival saranno gratuitamente distribuiti profilattici. Quale vuol essere il messaggio penso sia abbastanza ovvio…
Altra curiosità: è in uscita il sito WWW.ETNOMUSICFESTIVAL.COM

PER INFORMAZIONI E BIGLIETTI CHIAMARE 3491995937(CT); 3497947593(PA); oppure 3290746446


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]