Gli appuntamenti del fine settimana in Sicilia Due giorni tra musica, buon cibo e tradizioni

State cercando un’idea su come trascorrere il week end? Eccovi una serie di proposte per ogni provincia della Sicilia.

Agrigento. Che ne dite di un tour nella città della Valle dei Templi? Domenica pomeriggio, lungo le vie del centro storico i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta degli angoli più suggestivi e nascosti del centro storico tra buona musica e cibo. Per gli appassionati della musica classica, invece, il cartellone del teatro Pirandello propone domenica alle 18,30 un concerto per orchestra e coro. In programma musiche di Vivaldi, Mozart, Bach, Mascagni, Badelt e Morricone. La croce, i cavalli, le corporazioni di Celibi, Pecorai, Borgesi e della Maestranza, il gruppo del tataratà composto da danzatori duellanti che eseguono coreografie a ritmo di tamburo, il palio e il corteo storico sono gli elementi caratteristici della Festa della Croce e della sagra del Tataratà di Casteltermini. Le aziende vinicole dell’agrigentino offriranno ai visitatori una varietà di esperienze da vivere e da gustare nei giorni dedicati a Cantine Aperte. Il Feudo Arancio, a Sambuca di Sicilia, si trasformerà nel palcoscenico ideale per raccontare l’arte nelle sue molteplici forme: da quella enologica a quella musicale passando per il cibo, la pittura e la scultura. Nel weekend, l’azienda agricola Planeta  di Menfi propone due giornate tra degustazioni di nero d’avola, wine games e giochi per bambini. Mentre domani, alla casa vinicola Quignones si brinderà all’ombra di secolari carrubi.

Caltanissetta. Quattrocento corti giunti da sessanta paesi del mondo. Chi sarà il vincitore dell’ottava edizione del Kalat Nissa Film Festival? Appuntamento stasera alle 20,30 al teatro Regina Margherita di Caltanissetta per la premiazione. Domenica, invece, il teatro del capoluogo nisseno ospita lo spettacolo in anteprima nazionale Carte false per la regia di Aldo Rapè. Un monologo che racconta la storia poco conosciuta del siciliano Calogero Marrone, che fornì documenti falsi a ebrei e antifascisti per salvarli dalle deportazioni. L’evento Cantine Aperte fa tappa nel nisseno con un wine tour offerto dalle Tenute Lombardo. Vi affascinano le città in miniatura? Allora, non perdetevi l’inaugurazione di oggi alle 17 del Parco culturale Gela in miniatura. I visitatori potranno ammirare fedeli riproduzioni dei maggiori siti culturali gelesi: la Colonna dorica, il Castelluccio, la Torre di Manfria, le Mura Timoleonte e la Statua di Cerere. All’interno del parco anche un orto botanico con specie di piante provenienti da tutta la Sicilia. Anche quest’anno torna l’appuntamento con il Cammino delle cicogne al tramonto organizzato dalla Lipu in occasione del Cicogna Day 2018 . Una passeggiata nella Piana di Gela lungo i sentieri della pianura, per osservare la colonia di cicogne bianche più grande d’Italia.

Catania. Per gli amanti della birra artigianale, il Beer Catania Spring è un’occasione da non perdere. Diciassette birrifici, musica, street food animeranno la città dell’elefantino. Tutto pronto per la nuova edizione del FitnessDay, l’evento dedicato allo sport in programma domani negli spazi del Lido Jolly Coccoloba alla Playa di Catania. Giochi per bambini, sport, musicoterapia, body painting sono i protagonisti della settima edizione della Umbertata in programma domenica. Nel weekend, doppio appuntamento con la granita siciliana: dal festival internazionale della Nivarata di Acireale fino alla sagra della granita di Pedara. Mastri gelatai siciliani e non si confronteranno con gusti classici e innovativi per solleticare i palati dei golosi. Cantine Aperte farà tappa in cinque aziende vinicole del territorio catanese: Etna wine, Cantine Don Saro, Terra Costantino, Azienda agricola Tornatore e le Cantine Nicosia accoglieranno i visitatori tra degustazioni, tour guidati, passeggiate tra i vigneti, eventi culturali e lancio degli aquiloni.

Enna. Sabato sera, si balla al ritmo di flamenco con la compagnia teatrale Ziryb che sarà ospite al Kenisa, caffè letterario del capoluogo ennese. Domenica alle 20,30 al teatro Garibaldi andrà in scena l’Otello shakesperiano che il regista Giampaolo Romania ripropone attraverso un punto di vista femminile. A Troina continuano le celebrazioni in onore di San Silvestro. La festa entrerà nel vivo domenica mattina quando i pellegrini sfileranno in groppa a cavalli e asini bardati e carichi di alloro. Ad Agira, weekend all’insegna del gusto e del divertimento: per i golosi torna l’attesissimo appuntamento con la seconda edizione della sagra della cassatella. In programma concerti, stand, degustazioni e sbandieratori.

Messina. Nell’ultimo weekend di maggio, la musica africana sarà la protagonista nella città dello Stretto. Il centro multiculturale Officina organizza un evento nel segno della fratellanza e dell’amicizia tra i popoli. Spettacoli con maschere, ritmi, danze e percussioni africane riempiranno di suoni, colori e profumi etnici il centro cittadino. Nel comune di Frazzanò si inaugura il primo itinerario di arte urbana realizzato nell’ambio del progetto Fra.me.it Nuove istantanee Urbane. L’iniziativa ha coinvolto cinque street artist nazionali e internazionali. A Patti, la cantina Cambria accompagnerà i visitatori in un tour alla scoperta del mondo del vino.

Palermo. Sbarca in città uno degli eventi più golosi dell’anno: il Cannolo Festival a Sanlorenzo Mercato. Un omaggio al re della pasticceria siciliana, tra gare di assaggi e maestri pasticceri custodi di ricette secolari. Da oggi fino al 10 giugno, si terrà la 67esima edizione della Fiera campionaria del Mediterraneo . Dalle esposizioni di automobili alla barche, dall’arredo al giardinaggio, c’è l’imbarazzo della scelta. Per gli sportivi e non solo, in arrivo un weekend all’insegna del relax e dello sport. In programma oltre mille atleti, centinaia di federazioni provenienti da tutta la Sicilia, campioni pluripremiati, gare ed esibizioni. Domenica, invece, si inaugura il Danisinni Circus il primo circo sociale permanente senza animali. Per il divertimento dei più piccoli in arrivo due eventi irrinunciabili: il viaggio alla scoperta delle farfalle al Bioparco di Carini e la giornata internazionale del gioco a Bagheria. Degustazioni di vini e prodotti locali, tour tra i vigneti, ma non solo sono alcuni dei numerosi eventi che le cantine Duca di Salaparuta e Candido proporranno ai visitatori.

Ragusa. Devozione e folklore animano i festeggiamenti in onore di San Giorgio martire, patrono della città. La festa entrerà nel vivo domenica con la Ballata del santo e i fuochi del mezzogiorno. Tra gli ospiti della manifestazione il cantante Michele Zarillo in concerto questa sera alla 22. Da non perdere lo spettacolo piromusicale di domani sera che chiude le celebrazioni. Anche quest’anno, in occasione dei festeggiamenti della Madonna della Catena, l’Arciconfraternita Sant’Antonio Abate organizza l’Insabbiata: l’evento, che trasforma le vie del centro storico di Ispica in un tappetto di sabbia colorata, sarà dedicato alla ceramica di Caltagirone. In programma un weekend ricco di eventi musicali e performance itineranti. Domenica sera, la tromba di Roy Paci incontrerà la fisarmonica del jazzista Carmine Ioanna in un concerto imperdibile al teatro di Vittoria. L’azienda vinicola Valle dell’Acate aderisce all’evento Cantine aperte e apre le porte ai visitatori. Per tutta la giornata di domenica sono previsti laboratori enogastronomici e trekking tra i vigneti. Nell’ultimo weekend di maggio, torna a Modica l’appuntamento con la Fiera agroalimentare mediterranea, la manifestazione dedicata al mondo agricolo e agroalimentare ibleo.

Siracusa. Calici in alto in quattro aziende del capoluogo aretuseo. La cantina Marilina, Planeta, feudo Ramaddini e Terre di Noto, ripropongono il network territoriale Val di Noto Wine tour, con degustazione di nero d’avola, caciocavallo e lardo di suono nero. Da non perdere, infine, il suggestivo spettacolo teatrale itinerante tra i fenicotteri nelle saline di Priolo Gargallo, in programma domenica.

Trapani. Grandi e piccini con il naso all’insù per la decima edizione del Festival degli aquiloni a San Vito Lo Capo. Per gli appassionati di cinema, approda a Castellamare del Golfo la prima edizione della rassegna HIFF – Hub International Film Festival in programma nel weekend. Il festival prevede, oltre alla proiezione delle opere cinematografiche in concorso, anche eventi collaterali come letteratura, cinema, musica, arte e impegno civile. In occasione dell’evento Cantine aperte, numerose aziende vinicole trapanesi apriranno le loro porte agli estimatori del vino. Un viaggio nei meandri del gusto: dalle cantine Gorghi Tondi di Mazara del Vallo alle storiche Cantine Florio di Marsala, fino alle Tenute Orestiadi di Gibellina. Previste degustazioni di vini e prodotti locali, musica dal vivo, passeggiate in vigna, visite in cantina, animazione per bambini. Dodici ore di musica no stop, street food e body paintaing: torna Holi Park Festival. L’appuntamento è per domenica al Parco Sub Urbano San Francesco di Alcamo.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]