Gli eventi del weekend, speciale Festa della mamma
Tra feste medievali, tante sagre e le tragedie greche

Concetta Purrazza

Cultura e spettacoli Dalle occasioni culinarie alle gita in barca ma soprattutto tante occasioni per festeggiare la donna più importante. Nel prossimo fine settimana, la Sicilia offre un’ampia varietà di scelte per tutti i gusti. L'elenco completo suddiviso per province per passare la giornata in famiglia, ma non solo

Cosa fare nel weekend dedicato alle mamme? Tra gite all’aperto, feste medievali, escursioni in barca, occasioni golose per degustare prodotti locali c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Qui una lista di eventi irrinunciabili, provincia per provincia.

TRAPANI
In occasione della Festa della mamma, l'associazione Palma Vitae di Marinella di Selinunte, riferimento territoriale per donne e figli in difficoltà, organizza un evento in cui parte del ricavato della serata andrà a sostegno delle attività dell’ente. Fino a domenica, Marsala ospiterà le Manifestazioni Garibaldine, dedicate alla storica ricorrenza dello sbarco dei Mille. Il programma prevede attività sportive, mostre, convegni, tornei, giri in mongolfiera e molto altro.

PALERMO
Nella splendida cornice di Parco Uditore si festeggia la mamma. L’evento sarà ambientato nel mondo di Peter Pan con animazione, laboratori creativi, giochi e balli. In occasione del maggio dei Libri non perdetevi le letture ad alta voce sotto la magnolia e i laboratori di scrittura creativa alla biblioteca Villa Trabia. A grande richiesta, tornano nel weekend due eventi: il tour notturno alla catacomba di Porta d'Ossuna, rifugio segreto dei Beati Paoli e ricovero antiaereo durante la seconda guerra mondiale, e la visita alla catacomba di Villagrazia e alla riserva naturale Grotta di Carburangeli a Carini. Al Teatro Biondo va in scena la commedia Liolà, classico pirandelliano firmato Moni Ovadia e Mario Incudine. Amanti della musica, segnate in agenda il concerto per oboe, flauto e arpa di Mozart e Haydn al Politeama e l’aperitivo col chitarrista al bistrot letterario Forme d’arte. Sabato sera sguardo puntato verso il pianeta Giove al planetario di Villa Filippina. Per i più piccoli che desiderano passare una festa della mamma tra giochi, attività creative e tornei, arriva l’evento Bimbi e Natura al Bosco della Ficuzza. Weekend all’insegna dello sport: torna il Mondello Cup, considerato uno dei triathlon più belli di tutta la penisola. Il finocchietto selvatico è la centro della sagra di Blufi con degustazioni e intrattenimento.

MESSINA
Quale modo migliore di festeggiare la mamma se non con una gita fuori porta in una fattoria urbana? Il programma prevede pic nic all’aperto, parco giochi, visite guidate e laboratori creativi nella frazione Castanea delle Furie. Fino all’8 giugno, il Salone della Borsa della città dello stretto ospita l’esposizione fotografica Water Warriors. Un racconto per immagini di donne africane alle ricerca quotidiana dell’acqua. Nel weekend, a Milazzo sbarca la terza edizione del Corolla Games & Comics, la manifestazione sarà dedicata al mondo dei fumetti, videogames, saghe cult con ospiti d'eccezione. Dal sottobosco dei monti peloritani alle ricette tradizionali, l’asparago pungitopo è il protagonista della sagra di Rometta prevista sabato sera. Non mancheranno assaggi accompagnati da vini locali. Per chi volesse dedicare alla propria mamma una giornata golosa, c’è la Sagra du Pasticiottu a Gualtieri Sicaminò. Tipico biscotto di pasta frolla ripieno di marmellata o crema di cioccolato da gustare con dell’ottimo zibibbo.

CATANIA
Amanti del vintage e del riciclo creativo troveranno interessante il Pop market. Nella vigilia della festa della mamma, il centro allattamento organizza una merenda in giardino con sorpresa e un laboratorio per bambini dai 4 ai 10 anni. Domenica mattina appuntamento all’Orto botanico con un evento dedicato alle mamme e ai bambini. Immersi tra i profumati viali alberati, madri e figli impareranno a riconoscere le piante e si cimenteranno nella realizzazione di un erbario. Da non perdere l’appuntamento alla scoperta della Catania islamica tra storia, moschee, versi arabi e delizie culinarie. Sabato, l’associazione culturale Gammazita spegne cinque candeline: performance di tip tap, spettacoli di fuoco e concerti animeranno la festa. Pronti per vivere un’emozionante avventura alle cascate dell’Oxena tra tombe rupestri e mulini o nel bosco di San Pietro tra sughere giganti e testuggini? Per le mamme che amano il mare, la gita in barca a bordo del caicco, con panorama sul litorale Jonico e la baia di Taormina, è l’ideale. Dalla cintura di Orione, a Iside, fino ai Templari: si presenta come un viaggio fantastico tutto da vivere il tour al Castello di Paternò e alla sua acropoli. I visitatori, tra cui mamme e bambini, saranno condotti alla scoperta di simboli, storie misteriose e leggende. Guida d’eccezione, lo studioso Carmine Rapisarda autore di Paternò esoterica. A Calatabiano, la festa della mamma si festeggia in piazza in concomitanza con la Sagra delle nespole. Novità della 34esima edizione sarà lo show cooking dedicato alla preparazione di pietanze a base di nespole.

AGRIGENTO
Il centro commerciale Città dei Templi annuncia un sabato ricco di sorprese per tutte le mamme. Madri e figli potranno partecipare a un laboratorio creativo per realizzare insieme un ricordo speciale. A stuzzicare il palato di grandi e piccini ci pensa il Festival del formaggio a Santo Stefano Quisquina con spettacoli, laboratori creativi per bambini, caccia allo scatto inedito e degustazioni di latte, tuma, caciocavallo, primo sale, pecorino e ricotta fresca.

ENNA
Che ne dite di approfittare della festa della mamma per trascorrere un fine settimana a spasso nella storia alla corte di Federico II di Svevia? Durante il weekend nel capoluogo ennese rivive il Medioevo con la settimana federiciana ,tra spettacoli itineranti, degustazioni, musica e giochi medievali. Tra i momenti più attesi c’è il Torneo degli Arcieri, il Palio dei Quartieri, l’arrivo di Federico II a Castrogiovanni con sfilata della corte e dei cavalieri per le vie della città. Novità di quest’anno: il concorso fotografico Con gli occhi di Federico e il mercato dei Crociati. In occasione dell’evento, l’officina Agroculturale Cafeci organizza per il divertimento di bambini e ragazzi il mini trek urbano a passo d’asino alla scoperta del villaggio medievale e degli antichi mestieri https://www.facebook.com/events/892809540905541/. Per chi ama fare lunghe passeggiate all’aria aperta, l’escursione naturalistica tra Mistretta e Nicosia https://www.facebook.com/events/1292854440859273/ è l’occasione adatta. Dalla valle delle Cascate alla riserva Naturale Orientata Sambughetti Campanito passando per i centri storici di Nicosia e Mistretta sarà un viaggio emozionante alla scoperta delle bellezze dell’entroterra. Un ritratto in omaggio e una card con lo sconto del 10 per cento sulle nuove collezioni primavera estate a tutte le mamme che decidono di festeggiate il weekend con la propria famiglia al Sicilia Outlet Village https://www.facebook.com/events/232406413978793/. Nella vicina Agira, invece, fervono i preparativi per la festa patronale di San Filippo. Le celebrazioni entreranno nel vivo a partire da sabato sera quando il Santo e il reliquario del braccio verranno portati in processione da gruppi di devoti scalzi.

CALTANISSETTA
Una domenica all’insegna della solidarietà e dell’aggregazione quella prevista nel capoluogo nisseno dove si giocherà la Partita del cuore con mamme e bambini al Pala Cannizzaro. Il costo del biglietto servirà per raccogliere fondi per la creazione della banca del latte destinata ai bambini prematuri. Domani pomeriggio, sorprendete le vostre mamme con il Nutella Party. Tra le novità del weekend da segnalare l’appuntamento, in centro storico, con il regista Daniele Ciprì che sarà presente alla proiezione del film È stato il figlio a cui seguirà un dibattito. La margherita gialla o sciuri di maiu, simbolo della primavera, accompagnerà la Festa del Signore dell’Olmo che si celebra nella città di Mazzarino. Secondo la leggenda fu proprio un albero d’olmo, cresciuto miracolosamente, che impedì ad un gruppo di malandrini di trafugare il Crocifisso. Durante la processione, i fedeli omaggiano la sacra reliquia lanciando corone di fiori dai balconi.

RAGUSA
Fotografando con la mamma è l’evento pensato per madri e figli con la passione per la fotografia. Arte, storia, e prodotti locali sono gli ingredienti del tour dedicato alla gastronomia iblea. Scenica, il Festival delle arti in scena, torna a colorare la città di Vittoria; fino al 20 maggio, compagnie italiane e internazionali di circensi si cimenteranno nelle più disparate performance artistiche. Per i golosi, arriva il Ciocco Barocco tour, un viaggio alla scoperta dei tesori architettonici e dei segreti del cioccolato di Modica.

SIRACUSA
Grande festa al Parco dei Marinaretti per omaggiare le mamme. Una giornata all’insegna del divertimento con giochi, animazione e sorprese. Torna al teatro greco di Siracusa il ciclo di rappresentazioni classiche. In scena, fino all’8 luglio, tre opere: Eracle di Euripide con la regia di Emma Dante, Edipo a Colono di Sofocle con la regia di Yannis Kokkos e I Cavalieri di Aristofane con la regia di Giampiero Solari. Per le mamme che desiderano trascorrere una domenica avventurosa e divertente in compagnia delle proprie famiglie, non perdetevi l’escursione Pantalica e la Montagna Sacra. Un tuffo nella preistoria sulle tracce del culto della Dea Madre e dei primi insediamenti. Il mito e il simbolismo delle ceramiche siciliane saranno al centro della 15esImA edizione dell’Inverdurata di Pachino, concorso di mosaici vegetali. Un evento adatto per famiglie con esposizioni fotografiche, mostre, mercatini artigianali, giochi antichi, degustazioni, moto raduno d’epoca, sicilian body painting.