Trapani, la Juve Stabia battuta in rimonta Al Provinciale finisce 3 a 1, Calori si salva

E alla fine il successo è arrivato. Il Trapani, che non vinceva dal lontano 2 dicembre, quando si impose sul Catania, fa bottino pieno contro una buona Juve Stabia, nell’anticipo della 23^ giornata di serie C, girone C. Una vittoria che per i granata vuol dire soprattutto avvicinamento alle prime due posizioni.

Gara condizionata dal vento che soffia forte sul Provinciale. I granata partono meglio , ma senza arrivare in porta. E così, gli ospiti, al primo vero e proprio tiro in porta, passano in vantaggio: all’11’, sugli sviluppi di un corner, Bachini sbuca alle spalle dei difensori e insacca. Due minuti più tardi, ecco il pari siciliano con Scarsella, che lascia partire un tiro dal limite che si insacca a fil di palo. Lo stesso Scarsella, poco dopo, mette in mezzo dalla destra, ma la difesa campana riesce ad allontanare. Occasionissima per i padroni di casa con Palumbo alla mezz’ora, ma il suo destro da ottima posizione termina appena a lato. Prima dell’intervallo, mister Calori perde Corapi per un infortunio muscolare.

Nella ripresa si riparte con gli stessi ventidue che hanno terminato la prima frazione. I siciliani partono bene e si rendono pericolosi prima con Marras, il cui tiro è respinto da Branduani. Al 64’, Vespe pericolose con Strefezza, ma Furlan respinge in corner. Sul ribaltamento di fronte, Murano prova a impensierire Branduani, palla di un soffio a lato. Al 74’, Trapani in vantaggio: Murano serve in avanti per Evacuo che scaglia verso la porta un sinistro potente e preciso, imprendibile per Branduani. Buona chance per gli ospiti con una punizione dal limite, ma Calò tira in porta, anziché mettere in mezzo, senza inquadrare lo specchio. In pieno recupero, i granata la chiudono: palla in avanti per Murano che a tu per tu con Branduani non sbaglia.

LE PAGELLE

Furlan 6 Forse nell’azione del gol gialloblu avrebbe potuto provare l’uscita sul corner, ma si riscatta nella ripresa con una bella parata su Strefezza.

Drudi 6,5 Buona la prima al Provinciale per l’ex centrale del Lecce che non soffre più di tanto le iniziative dei vari Strefezza, Paponi e Simeri. L’intesa con i compagni sembra già buona.

Pagliarulo 6 Buona prova per il capitano, che comanda le operazioni là dietro e non si fa mai sorprendere dagli avversari. Detta i ritmi a tutta la retroguardia.

Visconti 6,5 Buona prestazione per il difensore sinistro, adattato centrale, che controlla al meglio le insidiose iniziative di Canotto, limitandolo praticamente sempre.

Marras 6 Resta l’uomo in grado di stravolgere la partita da un momento all’altro, ma quest’oggi è ben chiuso sulla sua fascia. Si rende utile in fase di ripiegamento difensivo.

Scarsella 7 Ottima gara per la mezzala ex Cremonese, che alla prima da titolare trova subito la via del gol. Un buon modo per presentarsi ai suoi nuovi tifosi. Dal 67’ Steffé 6 Entra al posto dello stanco compagno di reparto, aiuta i granata a trovare il vantaggio e poi a gestirlo.

Corapi 6,5 La sua gara purtroppo dura appena 42 minuti. Buona prova per il playmaker, poi un infortunio muscolare lo costringe a uscire. Dal 42’ Bastoni 6 Entra al posto del play e si schiera da mezzala, giocando nel suo ruolo naturale. Ennesima prestazione positiva anche per il giovane centrocampista.

Palumbo 6 Una bona prima parte di gara, dove è impiegato da mezz’ala per far spazio a Corapi in regia. Dopo l’uscita di quest’ultimo, passa lui ad agire da playmaker.

Rizzo 6 Anche l’esterno sinistro granata gioca una buona gara. Spinge poco in avanti, ma dà spesso una mano in fase di ripiegamento. Dall’84’ Fazio s.v. Pochi minuti in campo per lui, più che altro per dare una mano in copertura.

Reginaldo 5,5 Il suo cambio scatena i fischi, ma alla fine il tecnico non fa altro che richiamare in panchina il giocatore che meno stava incidendo. Dal 67’ Evacuo 7 Mai cambio fu così contestato, ma l’attaccante ripaga il tecnico della fiducia realizzando un gol bello e pesante allo stesso tempo, insaccando con un sinistro potente da fuori.

Murano 7 Anche quando fatica a segnare, il giovane attaccante granata sta dimostrando una maturazione non indifferente. Lotta su tutti i palloni e prova sempre a rendersi pericoloso. Nel finale trova un gol meritatissimo.

Calori 7 Il tecnico merita un voto ben più alto della sufficienza. A dispetto di un ambiente diffidente, l’allenatore fa di testa sua indovinando i cambi e vincendo così la partita. Il mister dimostra una volta di più di poter fare la differenza.

Juve Stabia: Branduani 6, Nava 6, Redolfi 5, Bachini 6, Crialese s.v. (24’ Dentice 5), Matute 5 (79’ Calò s.v.), Viola 6, Canotto 5,5 (77’ Lisi s.v.), Simeri 6 (77’ Sorrentino s.v.), Paponi 5,5, Strefezza 5,5. All. Caserta 5,5.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]