Trapani sconfitto in trasferta dalla Sicula Leonzio Ai siracusani basta il gol messo a segno da Russo

Brutta ripresa del campionato per il Trapani che cade al Massimino di Catania contro la Sicula Leonzio, capace di imporsi di misura. Con questo ko i granata non approfittano dello scontro diretto tra il Lecce e i rossazzurri, continuando a perdere terreno dalle prime della classe. Adesso la panchina di mister Calori potrebbe essere a rischio.

In avvio meglio i granata, quantomeno per costruzione del gioco e possesso palla. La squadra di Calori si rende pericolosa con Marras, ma Squillace non lo lascia passare. Poco dopo il quarto d’ora, Bollino ci prova dal limite, ma il tiro è strozzato. Bianconeri pericolosissimi con Foggia, ma l’attaccante mette alto da buona posizione. La gara è vivace, granata pericolosi con Bastoni e la squadra di Diana risponde con una combinazione tra Bollino e Arcidiacono. Quest’ultimo deve abbandonare il campo al 34’ per infortunio, al suo posto dentro Russo. I padroni di casa ci provano ancora con Squillace, mentre dall’altra parte è Bastoni a impensierire Narciso, sulla cui ribattuta Reginaldo non riesce a concludere a rete. Ultima chance prima dell’intervallo per i granata, ma il tiro di Murano termina di poco fuori.

Nessun cambio durante l’intervallo e nei primi minuti della ripresa è il Trapani a rendersi pericolosissimo con Fazio, sugli sviluppi di un corner, ma il pallone termina a lato. Con il passare dei minuti la gara si incattivisce un po’ e il gioco è molto spezzettato. Granata ancora pericolosi prima con Reginaldo e poi con Bastoni che si fa ipnotizzare dal portiere Narciso da posizione favorevolissima. Nel momento migliore del Trapani, al 68’ la Leonzio passa in vantaggio: Bollino sulla destra salta secco Corapi, palla in mezzo dove Russo sbuca alle spalle di Pagliarulo e di testa mette in rete. Bianconeri vicini al bis al 78’ con Bollino, ma Furlan respinge il suo tentativo. In pieno recupero, infine, il Trapani resta in dieci per l’espulsione di Minelli, autore di un brutto fallo su D’Angelo.

LE PAGELLE

Furlan 6 Subisce il gol nel momento migliore dei suoi e obiettivamente non ha nessuna colpa. Per il resto si fa trovare pronto quando viene chiamato in causa.

Fazio Il difensore gioca forse con un po’ troppo nervosismo addosso, tanto che conquista un giallo, il primo della partita, abbondantemente evitabile. Va vicino al gol in avvio di ripresa.

Pagliarulo 5 Il capitano granata ha la sua porzione di colpe sulla rete dei bianconeri: il numero 4 sbaglia l’intervento in anticipo e si fa sorprendere alle spalle da Russo, nettamente più basso.

Rizzo 5 La Sicula Leonzio non attacca in maniera continuativa, ma quando lo fa il difensore va quasi sempre in difficoltà. Dal 70’ Drudi s.v. Entra in campo subito dopo il vantaggio bianconero, ci sarà tempo per vederlo meglio all’opera.

Marras 6,5 Buona partita per il funambolo granata, sempre attivo sulla sua fascia di competenza. Il numero 26, spesso e volentieri, si sacrifica anche in fase di copertura.

Bastoni 6,5 Ottimo primo tempo per il centrocampista, che per rendimento e continuità è il più pericoloso tra i granata. Sulla sua valutazione pesa un gol sbagliato a tu per tu con Narciso. Dal 75’ Steffé s.v. Poco più di un quarto d’ora per il centrocampista che non ha il tempo di incidere.

Corapi 6 Esordio dal primo minuto per il centrocampista ex Parma, che deve sicuramente ancora inserirsi nei meccanismi di squadra. Perde il duello con Bollino quando il fantasista bianconero mette in mezzo per il gol di Russo. Dall’84’ Minelli 3 Pochi minuti in campo, giusto il tempo di perdere la testa e farsi espellere.

Palumbo 5,5 Probabilmente tra i tre di centrocampo è quello che appare più in ombra, anche perché finora è stato impiegato da regista, ruolo oggi assegnato a Corapi.

Visconti 5 Soffre tantissimo le iniziative di Bollino sulla sua fascia di competenza. I bianconeri non attaccano spessissimo, ma quando lo fanno gli creano grossi imbarazzi.

Reginaldo 5,5 Prova leggermente insufficiente per l’attaccante brasiliano che ha un’occasione per tempo senza riuscire a sfruttarle. Dal 69’ Evacuo 5,5 Entrato dopo il gol del vantaggio bianconero, l’attaccante non riesce a incidere più di tanto.

Murano 5,5 Una buona occasione nel primo tempo per lui. Nella ripresa, con il passare dei minuti, sembra scomparire gradualmente dal campo.

Calori 5 La sua squadra avrebbe dovuto far valere il maggior tasso tecnico e invece, come all’andata, è diventata preda della ragnatela bianconera. I granata hanno subìto il gol nel loro miglior momento e non sono più riusciti a reagire.

Sicula Leonzio: Narciso 6,5, Pollace 6, Camilleri 6 (70’ Aquilanti s.v.), Gianola 6,5, Squillace 5,5, D’Angelo 6, Esposito 6, Davì 5,5, Bollino 7, Foggia 6 (70’ Lescano s.v.), Arcidiacono 6 (33’ Russo 7). All. Diana 7.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]