Trapani-Catanzaro 3-3: pioggia di fischi sui granata Calabresi rimontano il triplo svantaggio nella ripresa

Tutt’altro che pronto riscatto per il Trapani dopo la sconfitta rimediata a Fondi nell’ultima gara. I granata non vanno oltre il 3-3 casalingo contro il Catanzaro, ma il pareggio arriva nel modo peggiore, con i siciliani che chiudono il primo tempo avanti di tre reti e i calabresi bravi a rimontare nella seconda frazione.

I granata partono subito forte e hanno una buona occasione con Murano che non arriva su un pallone messo in mezzo dalla destra. I calabresi provano a rispondere, ma al 23’ il Trapani passa in vantaggio: Reginaldo recupera palla, scarta un avversario e lascia partire un destro da fuori che si insacca nell’angolino alla destra di Nordi. Sei minuti dopo, ecco il raddoppio: con un eurogol di Bastoni che indovina un tiro al volo dalla distanza. Al 31’, il tris granata. Azione manovrata sulla destra, Marras di tacco trova Maracchi che scarica in rete con un bel diagonale. Prima dell’intervallo, siciliani vicini al poker con un palo colpito da Murano.

Le squadre rientrano in campo con gli stessi uomini del primo tempo, ma nei primi minuti non succede assolutamente nulla. I calabresi hanno comunque il merito di provarci e riaprirla al 61’, quando Zanini rientra sul sinistro e lascia partire un mancino a giro imprendibile per Furlan. Tre minuti dopo, il Catanzaro torna definitivamente in partita: Zanini va via sulla destra e riesce a mettere in mezzo dove Infantino anticipa tutti e mette in rete. Sugli sviluppi di un corner arriva il gol del pari calabrese: è il 76’ quando la palla viene prolungata di testa e Onescu anticipa Girasole per ribadire in rete. Nel finale il Trapani va alla disperata ricerca del gol ma senza riuscirci.

LE PAGELLE

Furlan 5,5 Per niente impegnato nel corso del primo tempo, nella ripresa la squadra granata cala vertiginosamente e subisce quasi un tiro al bersaglio. Non può nulla sui gol di Zanini e di Infantino, forse potrebbe coprire meglio il secondo palo su quello di Onescu.

Legittimo 5 Dopo un primo tempo tranquillo, la seconda frazione di gioco è praticamente un film horror. Soprattutto per quanto riguarda il terzo gol giallorosso, quando si fa anticipare da un avversario che può così prolungare di testa.

Pagliarulo 5,5 Anche per lui è necessario dividere la gara in due, con un primo tempo tranquillo e una ripresa in cui l’intera retroguardia balla continuamente sotto i colpi degli attacchi del Catanzaro.

Silvestri 5,5 Stesso copione dei compagni di reparto, anche il numero 14 è praticamente inoperoso nella prima parte della partita per poi subire la devastante reazione dei calabresi.

Rizzo 5,5 Dopo una buona spinta nel primo tempo, nella ripresa lascia, in concorso di colpa con Bastoni, troppo spazio a Zanini prima in occasione del gol del 3-1 e poi in nel cross per Infantino che vale il 3-2. Dal 71’ Visconti s.v. Circa venti minuti in campo per lui, ha il tempo di assistere da vicino al pari ospite.

Maracchi 7 Primo tempo alla grande per lui come per tutta la squadra. Le sue continue sortite offensive vengono premiate poco dopo la mezz’ora, quando approfitta a dovere di un tacco di Marras per battere a rete. Un po’ di nervosismo nella ripresa. Dal 90’ Steffé s.v. Entra per provare il forcing finale.

Palumbo 6 Prova a rendersi utile con i suoi inserimenti e crea spesso superiorità numerica in avanti, ma nella ripresa fa fatica e non riesce a dare una mano in fase di ripiegamento. Nel finale va vicinissimo al gol del poker.

Bastoni 7,5 Tanta corsa, sacrificio e un eurogol ne fanno assolutamente uno dei migliori in campo. Il centrocampista sta diventando, gara dopo gara, sempre più importante nello scacchiere di mister Calori. Dal 65’ Girasole 5,5 Si vede poco in mezzo al campo, ha la responsabilità del terzo gol calabrese, quando si lascia sfuggire Onescu.

Marras 7 Il suo è sempre un contributo molto importante per la squadra granata e anche oggi serve diversi palloni interessanti e trova l’assist vincente, col tacco, per Maracchi. Pure lui però cala nel secondo tempo.

Reginaldo 7 Sempre più in forma, l’ex Siena e Parma ha piano piano conquistato la maglia da titolare. L’intesa con i compagni va sempre meglio e non è un caso se proprio lui porta in vantaggio i suoi con un gran destro da fuori.

Murano 6 Va vicino al gol diverse volte nel primo tempo, soprattutto poco prima dell’intervallo quando colpisce un palo clamoroso dal limite dell’area. Nella ripresa non gli arrivano palloni. Dal 90’ Evacuo s.v. Entrato nel finale, non ha il tempo per potere incidere.

Calori 5 Se la partita fosse andata al contrario, il tecnico sarebbe stato da elogiare. Invece la sua squadra trova il triplo vantaggio nel primo tempo e nella ripresa smette di giocare, lasciando campo e iniziativa agli ospiti. Lui ci mette un po’ per provare a cambiare qualcosa con le sostituzioni. E a fine gara piovono i fischi dei tifosi.

Catanzaro: Nordi 6,5, Gambaretti 5,5, Riggio 5,5, Di Nunzio 6, Zanini 7,5, Benedetti 6, Marin 6, Imperiale 6,5, Onescu 7, Infantino 7 (85’ Lukanovic s.v.), Letizia 5,5 (59’ Kanis 6,5). All. Dionigi 7,5.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]