Chiudi ✖
15

Corse clandestine, controlli a scuderie di Noto
Trovati medicinali usati per dopare gli animali

Redazione

Cronaca – Una persona è stata segnalata all'autorità giudiziaria e diverse confezioni di medicinali, che potrebbero essere stati utilizzati per alterare la prestanza fisica dei cavalli, sono stati sequestrati. Sono i risultati dell'ultima attività delle forze dell'ordine in provincia di Siracusa, nel campo del contrasto alle competizioni illegali

Continuano le attività di contrasto alle corse clandestine di cavalli in provincia di Siracusa. I carabinieri di Noto hanno controllato diverse scuderie, per verificare le condizioni di salute degli animali e l'eventuale presenza di medicinali usati per dopare gli esemplari destinati a correre. I controlli arrivano dopo la recente indagine che ha coinvolto cinque persone del posto, accusate di avere avuto un ruolo in una corsa avvenuta il 9 luglio. 

I militari, assistiti dal personale del Nucleo antisofisticazione e dal veterinario dell'Asp, hanno concluso i controlli con una segnalazione all'autorità giudiziaria - per somministrazione di specialità medicinali guaste o imperfette - e multe per oltre quattromila euro. Trovati e sequestrati anche medicinali destinati all'uso umano.