15

Foto di: Emiliano Albensi

Migranti, a Porto Empedocle ultimo sbarco dell'anno
Nel 2016, 180mila arrivi e almeno cinquemila morti

Redazione

Cronaca – Ad approdare nella località dell'Agrigentino sono state le persone salvate due giorni fa dalle navi Aquarius di Medici senza frontiere ed Echo della marina militare inglese. Arrivi anche a Trapani. Guarda le foto

Dovrebbe essere l'ultimo sbarco per il 2016, ma probabilmente verrà presto seguito dal primo del 2017. È avvenuto a Porto Empedocle, dove sono approdate la navi Aquarius di Medici senza frontiere ed Echo della marina militare inglese. A bordo 381 persone provenienti perlopiù dall'Africa subsahariana. 

I migranti sono stati salvati due giorni fa nel Mediterraneo e, stando a quanto raccontato alle persone che li hanno accolti nel porto dell'Agrigentino, sarebbero partiti tre giorni prima dalla Libia.

Considerando anche lo sbarco avvenuto a Trapani, ammontano a circa 800 i migranti arrivati oggi in Sicilia. Nell'anno che sta per concludersi, secondo i dati del ministero, sono stati circa 180mila le persone arrivate in Italia. Mentre cinquemila quelle che sono sono riuscite a toccare terra, finendo la propria vita in mare.