Il Trapani perde a Latina, terzo ko di fila Settimana da incubo, ora ultimi in solitaria

Si conclude nel peggiore dei modi la settimana più complicata della gestione Cosmi. Il suo Trapani incorre nella terza sconfitta consecutiva, in casa del Latina, e resta ancora in attesa della prima gioia stagionale. Prima occasione vera e propria per gli ospiti, pericolosi con Citro che entra in area e conclude, ma il suo sinistro viene respinto da Pinsoglio. I padroni di casa provano a prendere campo con il passare dei minuti, ma a rendersi pericolosi, al 23’ sono ancora i granata, con il sinistro di Nizzetto che rimbalza davanti al portiere e Pinsoglio costretto a respingere. 

La reazione del Latina è tutta in un tiro debole di Boakye che Guerrieri blocca senza problemi. Nel giro di qualche minuto, però, cambia tutto: al 36’ il Trapani perde Coronado per infortunio (al suo posto Barillà). Tre minuti dopo, nerazzurri in vantaggio su rigore concesso per fallo di Legittimo su Paponi e trasformato da Boakye. I siciliani potrebbero subito trovare il pari, ma Barillà sciupa incredibilmente sparando addosso a Pinsoglio. Sul capovolgimento di fronte, ecco il raddoppio dei pontini: Di Matteo sfonda sulla sinistra, palla in mezzo e Acosty batte Guerrieri. 

Dopo l’intervallo, le squadre rientrano in campo senza cambi e ad avere la migliore palla gol è ancora Barillà, ma il centrocampista sbaglia la mira. Dopo un tentativo di Boakye, ottima occasione per Citro, ma Pinsoglio si fa trovare pronto. La gara, a questo punto, vive una fase di stanca, con entrambe le formazioni che faticano a creare. I padroni di casa si limitano a controllare, i siciliani faticano ad affacciarsi in avanti, nonostante l’ingresso di Petkovic. All’85’ Trapani in dieci per l’espulsione di Guerrieri, protagonista di un’uscita kamikaze su Paponi: i siciliani hanno esaurito le sostituzioni e in porta va Fazio.

LE PAGELLE

Guerrieri 4 Il voto negativo non dipende dai gol sui quali il portiere non ha particolari colpe. L’estremo difensore, però, conferma il momento non particolarmente felice con una follia, l’uscita kamikaze su Paponi, sul quale, comunque, era pronto Rizzato. Rosso per lui e Trapani in dieci per il finale di partita.

Casasola 6 Probabilmente è il migliore della retroguardia granata. Sempre, o quasi, puntuale sulle chiusure a interrompere le iniziative degli attaccanti avversari. Forse poteva fare qualcosa in più sull’azione del 2-0.

Pagliarulo 5 Capitano vero e ultimo uomo ad arrendersi a una sconfitta alla quale molti si sono arresi già a metà della ripresa. Spesso va in difficoltà quando viene puntato in velocità dagli avversari.

Legittimo 5 Prova negativa per l’ex difensore del Lecce che dopo un inizio mediocre, dà il là al brutto pomeriggio del Trapani, mettendo giù Paponi in area e regalando il rigore agli avversari. Dal 53’ Petkovic 5 Una delle poche volte in cui il voto del croato non è positivo. Entra in campo per cambiare volto al match, ma non riesce a incidere.

Fazio 5,5 Sbaglia qualcosina in fase di impostazione e non copre bene su Di Matteo in occasione dell’azione che porta al raddoppio di Acosty. Negli ultimi minuti, dopo l’espulsione di Guerrieri, si accomoda tra i pali improvvisandosi portiere ed evitando anche un passivo più pesante.

Coronado 6,5 Forse i tempi del suo rientro sono stati un po’ troppo affrettati, ma con lui in campo il Trapani esprime il suo miglior gioco. Dal 36’ Barillà 5 Sul suo voto pesano soprattutto le tante occasioni, quasi tutte capitate sui suoi piedi, sprecate. Alle volte anche a tu per tu con il portiere avversario.

Colombatto 5,5 Qualche passo indietro rispetto alle ultime uscite per il sudamericano, oggi meno incisivo del solito. Abbastanza impreciso in alcune occasioni. Dall’83’ De Cenco s.v. Pochi minuti in campo per il brasiliano, gettato nella mischia per tentare il tutto per tutto.

Nizzetto 5,5 Anche la prova del numero sette è leggermente al di sotto della sufficienza. Sullo 0-0, impegna Pinsoglio con un sinistro da fuori, poi piano piano, come tutta la squadra, sparisce dal campo con il passare dei minuti.

Rizzato 6,5 Praticamente il solo, o quasi, a salvarsi nella disfatta dei granata in terra pontina. I suoi affondi sulla sinistra creano non pochi problemi alla retroguardia nerazzurra, anche se i suoi cross, spesso, sono preda proprio dei difensori avversari.

Citro 5,5 Il funambolo salernitano prova a metterci del suo collezionando alcune occasioni nel primo tempo e anche nella ripresa, ma le sue conclusioni non sono mai pulite. Viene tenuto a bada ottimamente dalla linea difensiva degli avversari.

Ferretti 5 Le sue conclusioni verso la porta del Latina sono poche o nulle, il che non è un dato che può far sorridere. Tantissimi i palloni sprecati dall’ex Pavia, anche lui decisamente in giornata no.

Cosmi 5 Dopo una settimana più che tribolata, alcuni si attendevano una reazione d’orgoglio da parte della squadra e invece è arrivato il terzo k.o. di fila. La squadra mostra buoni sprazzi di gioco, ma conclude poco verso la porta rendendosi pericolosa a singhiozzo. La situazione comincia a essere preoccupante, il condottiero dei granata deve trovare la giusta rotta in tempi brevi.

Latina: Pinsoglio 6,5, Bruscagin 6,5, Dellafiore 7, Coppolaro 6,5, Acosty 7 (62’ Scaglia 6,5), D’Urso 6,5 (77’ Bandinelli s.v.), Mariga 6, Rocca 6 (62’ De Vitis 6), Di Matteo 6,5, Paponi 6,5, Boakye 7. All.: Vivarini 7.


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]