Dagli scarabocchi alle animazioni per la Disney Saizen Media, a Los Angeles si parla siciliano

Sony, Fox, Warner Bros, Konami, Mattel e poi ancora Paramount Pictures, Marvel e Disney. Sono soltanto alcuni dei partner di Saizen Media, una award-winning digital creative agency di fama internazionale con uffici a Los Angeles e Milano. Fondatore e direttore creativo è il siciliano Davide Bianca, di Avola: «La mia passione per il visual story-tellling risale ai primissimi anni di vita. A poco a poco – racconta – gli scarabocchi divennero disegni, i disegni sceneggiature e pagine a fumetti inchiostrate, fino a che le illustrazioni diedero vita a vere e proprie animazioni». Fondamentale anche la curiosità verso il mondo informatico: «La passione per i robot mi portò a investigare il mondo dell’hardware e del software, a chiedermi cosa facesse effettivamente funzionare un computer». Pur vivendo oramai oltreoceano, la carriera di Bianca inizia proprio in Sicilia: «Già nel 2005, dalla mia cameretta, lavoravo con Sony Online, Nintendo e Square Enix. Mi contattarono dopo aver visto dei miei lavori online e mi affidarono la direzione e creazione delle campagna di lancio di Everquest, Final Fantasy, e Kingdom Hearts, titoli di punta del loro catalogo».

Il viaggio negli States è coinciso con la decisione di studiare Computer Science Engineering: «Mi ha fornito una solidissima base di problem-solving e un know how che non si limita esclusivamente alla programmazione, alla robotica o high-end design – continua – ma un approccio che permette di capire cosa accade sotto il cofano della tecnologia, ed applicarlo a tutti i processi». Per essere creativo, però, ci vuole anche l’immaginazione: «Mi sono sentito sempre troppo artista per accontentarmi di creare qualcosa che non avesse una esplicita rappresentazione ed applicazione visiva. Decisi quindi – aggiunge Bianca – di prendere la palla al balzo e fondare Saizen Media, una creative web agency incentrata interamente sullo story-telling e che mira esclusivamente a cancellare la linea di demarcazione che separa il web dal gaming e dal cinema, spostando il focus dal contenuto, inteso come pura informazione, all’esperienza, e facendo forza sulle stesse tecniche e strumenti utilizzati dalla game e movie industry».

In dieci anni di vita la Saizen Media è cresciuta, ampliando il proprio portafoglio clienti e riuscendo ad affermarsi in un mondo, quello statunitense, dove la concorrenza nel settore di certo non manca: «La quasi totalità dei nostri clienti risiede a Los Angeles, in California, dove da un paio di anni abbiamo trasferito gli uffici principali». Lavorare con la comunicazione, specialmente oggi, significa raccontare: «La comunicazione vive di narrazione, che sia essa visiva, astratta, sonora o multisensoriale – sottolinea Bianca -. Nel settore pubblicitario l’obiettivo è quello di ispirare, di far immedesimare lo spettatore in personaggio principale di una storia, portarlo in un viaggio di cui deve sentirsi parte integrante fino alla generazione del bisogno di possedere un oggetto. Oggi abbiamo il vantaggio di poter strutturare una campagna in modo integrato, grazie anche alla possibilità di avere informazioni sullo spettatore che permettono di creare una comunicazione quasi sartoriale, su misura».

Mentre nella Saizen Media ultimamente si è lavorato per promuovere la nuova serie animata dedicata a Spider Man e alla realizzazione di una demo di una esperienza VR per dispositivo Oculurs Rift dedicata alla serie a fumetti The Walking Dead, il pensiero ogni tanto corre alla Sicilia e all’Italia in generale: «Sono terre che al momento distruggono il sogno di un possibile avvenire per i giovani – commenta Bianca -. Gli italiani sono sempre stati creativi e sognatori ma l’attuale classe dirigente è incapace di riconoscere e investire nel vero talento». Tuttavia le potenzialità di Internet, oggi, lasciano porte aperte a tutti: «Con la democratizzazione della rete non esiste una singola ragione che giustifichi la rinuncia ai propri sogni. I nuovi network – conclude il fondatore di Saizen Media – sono globali. Basta avere un minimo di inventiva, senso del business, e voglia di fare per ottenere i risultati desiderati».


Dalla stessa categoria

I più letti

Dal controllo della velocità alla segnalazione di un imminente pericolo. Sono gli Adas, i sistemi avanzati di assistenza alla guida che aumentano non solo la sicurezza, ma anche il comfort durante i viaggi in auto. Più o meno sofisticati, i principali strumenti Adas sono ormai di serie nelle auto più nuove, come quelle a noleggio. […]

Un aiuto concreto ai lavoratori per affrontare il carovita. Ma anche un modo per rendere più leggero il contributo fiscale delle aziende. Sono le novità introdotte dalla conversione in legge del cosiddetto decreto lavoro, tra cui figura una nuova soglia dell’esenzione fiscale dei fringe benefit per il 2023, portata fino a un massimo di 3mila euro. […]

Bottiglie in plastica del latte che diventano dei colorati maialini-salvadanaio. Ricostruzioni di templi greci che danno nuova vita al cartone pressato di un rivestimento protettivo. Ma anche soluzioni originali di design, come una lampada composta da dischi di pvc, un grande orologio da parete in stile anni ’70 in polistirolo e due sedie perfettamente funzionanti […]

«Era come avere la zip del giubbotto chiusa sopra e aperta sotto: ecco, noi abbiamo voluto chiudere la zip di questo giubbotto». Indispensabile se si parla di Etna, dove fa sempre fresco. È nato così CraterExpress, la nuova proposta che permette di raggiungere la vetta del vulcano a partire dal centro di Catania, con quattro […]

Dodici mesi, 52 settimane e 365 giorni (attenzione, il 2024 è bisestile e quindi avremo un giorno in più di cui lamentarci). Un tempo legato da un unico filo: l’inadeguatezza. Culturale, innanzitutto, ma anche materiale, davanti ai temi complessi, vecchi e nuovi. Difficoltà resa evidente dagli argomenti che hanno dominato il 2023 siciliano; su tutti, […]

Il seme del cambiamento. Timido, fragile e parecchio sporco di terra, ma è quello che pare stia attecchendo in questi ultimi mesi, dopo i più recenti episodi di violenza sulle donne. In principio, quest’estate, fu lo stupro di gruppo a Palermo. In questi giorni, il femminicidio di Giulia Cecchettin in Veneto. Due storie diverse – […]

Mai come in campagna elettorale si parla di turismo. Tornando da Palermo con gli occhi pieni dei metri di coda – moltiplicata per varie file di serpentina – per visitare la cappella Palatina e qualunque mostra appena un piano sotto, lo stato di musei e beni archeologici di Catania non può che suscitare una domanda: […]

Riforme che potrebbero essere epocali, in termini di ricaduta sulla gestione dei territori e nella vita dei cittadini, ma che sembrano frenate dalla passività della politica. Sembra serena ma pratica- e soprattutto, attendista – la posizione di Ignazio Abbate, parlamentare della Democrazia Cristiana Nuova chiamato a presiedere la commissione Affari istituzionali dell’Assemblea regionale siciliana. Quella […]

Dai rifiuti alla mobilità interna della Sicilia, che avrà una spinta grazie al ponte sullo Stretto. Ne è convinto Giuseppe Carta, deputato regionale in quota autonomisti, presidente della commissione Ambiente, territorio e mobilità all’Assemblea regionale siciliana. Tavolo di lavoro che ha in mano anche due leggi su temi particolarmente delicati: urbanistica e appalti. Con in […]

Dall’agricoltura alle soluzioni per il caro energia; dalle rinnovabili di difficile gestione pubblica allo sviluppo delle imprese bandiera del governo di Renato Schifani. Sono tanti, vari e non semplici i temi affidati alla commissione Attività produttive presieduta da Gaspare Vitrano. Deputato passato dal Pd a Forza Italia, tornato in questa legislatura dopo un lungo processo […]